HUMANIT-AS / allergie e dove curarle
Genere: Comico, commedia musicale con canzoni cantate live
Liberamente ispirato al libro “Butta via i fazzoletti” di Sabrina De Federicis, edito da Libri d’Impresa
Scritto e diretto da Lia Locatelli
Regia tecnica di Niccolò Maggio
Interpretato dalla Compagnia Marte
PRIMA DELLO SPETTACOLO
27.04.2024 ore 21.00
TEATRO DI SANT’AMBROGIO
Via Lazzaro Papi 7 Varese
COSTO BIGLIETTO SINGOLO: 15€
SINOSSI
Questa è la storia di un gruppo di persone accomunate da un’unica coincidenza (o forse no?): l’allergia. Persone comuni che, per qualche ragione, hanno sottovalutato i pericoli delle reazioni allergiche o si sono auto-diagnosticati il disturbo.
Nella sala d’ aspetto dello studio medico allergologico in cui si trovano, essi raccontano le loro vite, nell’ infinita attesa del proprio turno. C’è chi si sente fallito come genitore, chi ama ancora ma non lo dice, chi ha paura degli altri. La lunga attesa porterà cambiamento nello stato emotivo dei personaggi: essi passeranno da una cortese convivenza con battute di facciata, all’ onestà narrativa più cruda, alzando le maschere e svelando un’ umanità sola, in una narrazione tragicomica e divertente, nella quale scopriremo i momenti di comicità nel contrasto delle situazioni, nella sorpresa e nell’impazienza. I personaggi, troppo presi dalla frenesia della vita e del lavoro, circondati da oggetti e cose, si sono autoisolati. Un’ isolamento pieno di rimorsi, parole non dette, amori non consumati e “ti voglio bene” dimenticati li ha condotti tutti in quello studio, quel giorno. Perché hanno deciso di prendersi cura di sé troppo tardi.
Nell’offrire una riflessione sulla solitudine, la noncuranza e la ricerca di redenzione,
“HUMANIT-AS” si presenta anche come omaggio al celebre “A porte chiuse” di Jean-Paul Sartre.
UNA COMMISTIONE DI LINGUAGGI
Contributi audio voice over e canzoni inedite, appositamente scritte per lo show in stile techno-pop e cantate live dai performer, si intrecciano con contributi video.
Una contrapposizione tra una regia geometrica che racconta il presente e l’attesa snervante in sala d’attesa e una regia cinematografica che racconta il passato dei personaggi attraverso proiezioni e flashback. Il tutto è arricchito dalla recitazione degli attori, energica, emotiva, divertente ed esilarante.
COME MAI PROPRIO LE ALLERGIE?
Una piacevole chiacchierata estiva tra Sabrina De Federicis, autrice del libro “Butta via i Fazzoletti” edito da Libri d’Impresa (2022), e l’ artista Lia Locatelli, cronicamente allergica sin dalla nascita e quindi ben a conoscenza di questo argomento, ha fatto emergere quanto questa tematica sia poco trattata a livello sociale, considerata tabù a causa delle sue possibili conseguenze, oppure non ritenuta importante. Secondo i dati dell’ISS, in Italia il 40% degli adolescenti e quasi il 20% degli adulti sono allergici, con un nuovo caso ogni anno che colpisce quasi il 20% degli italiani e un giovane su quattro sotto i 30 anni. Le allergie non si limitano a semplici starnuti ma possono avere un impatto significativo sulla vita quotidiana, rappresentando quasi un handicap per chi ne soffre. La negligenza nei confronti dei sintomi allergici può persino portare alla morte, con casi di shock anafilattico che provocano decessi repentini. Tuttavia, esiste una terapia desensibilizzante che può salvare vite e preservare l’equilibrio familiare.
Il risultato è “HUMANIT-AS”: una commedia divertente, con personaggi che sperimentano emozioni forti e riflettono lo stato del pubblico, mettendo in scena la realtà dell’essere umano, offrendo una significativa riflessione sull’impatto terapeutico e sociale delle allergie. Nell’ attesa di qualcosa che forse non arriverà mai.