Il Basso Elettrico è uno strumento a cui molte persone non fanno caso, ma che è in realtà fondamentale per la costruzione di canzoni e composizioni.

Può assumere varie forme: può essere ciò che collega la melodia, l’armonia (chitarra, piano, voce ecc…) alla parte ritmica (batteria, percussioni…), può essere parte fondante dei riff e delle melodie di una canzone, o ancora essere addirittura lo strumento principale su cui si basa l’intera composizione.

Quando si compone decidere che cosa e come suona il basso in una canzone può cambiare radicalmente la percezione della stessa.

In questo percorso andremo ad affrontare tutto ciò che riguarda questo strumento, tecniche basi e avanzate, vari stili specifici dei generi musicali (Rock, Jazz, Pop, Funk…) e andremo a toccare tutti gli aspetti della musica che ci possono servire, come teoria e ear training.

Partiremo col definire il punto di partenza e le esigenze dello studente (livello iniziale, che rapporto ha con la musica, cosa gli piace ascoltare e cosa gli piacerebbe suonare), per poi iniziare un percorso su misura che lo aiuti a migliorare sullo strumento e a costruire delle basi solide, sia tecniche che teoriche, tali da permettergli di raggiungere i traguardi prefissati e di comprendere meglio tutto ciò che riguarda la musica e lo strumento.

L’insegnante:

Simone Gaggioli

Musicista e fonico laureato in Basso Elettrico Jazz (laurea di primo livello) al Conservatorio di Piacenza, con diversa esperienza live e un’ottima preparazione in diversi generi musicali.

Per 10 anni ha studiato nella Nuova Busto Musica di Busto Arsizio. Successivamente ha frequentato per un anno l’Accademia del Suono di Milano dove ha approfondito le tecniche del Basso Jazz, percorso poi continuato al Conservatorio di Piacenza, dove ha conseguito la laurea triennale.

Attualmente iscritto al biennio di Basso Elettrico Jazz al Conservatorio di Como, nel mentre ha fatto varie esperienze in Live con formazioni Rock/Metal, Jazz e Pop principalmente nelle province di Milano e Varese.

Dal 2023 è presente al Circolo Gagarin di Busto Arsizio in qualità di direttore artistico, responsabile della Jam Session e tecnico audio/fonico, attivandosi nella gestione di diversi concerti anche con band provenienti dall’estero.

Sempre nel 2023 si è cimentato nella composizione di una colonna sonora di musica elettronica per uno spettacolo teatrale della compagnia “Viandanti Teatranti” di Busto Arsizio.

Tutti i corsi di Simone Gaggioli

TI PIACEREBBE ISCRIVERTI AL CORSO?

Contattaci per fissare la prova gratuita!