Un mash up tra uno spettacolo di prosa ed un musical.
Forte, emozionante, resiliente, tecnologico.
“Romeo e Giulietta Revolution” è il risultato di un’urgenza creativa
Dall’apertura al pubblico nel 2019, M.Art.E ha prodotto diversi spettacoli online durante la pandemia, live e affiancato case di produzione cinematografiche indipendenti nella realizzazione di alcuni prodotti.
Ma è con Romeo e Giulietta Revolution che la Scuola sceglie di presentare la sua identità al pubblico varesino.
Uno Spettacolo che nasce col contributo di Regione Lombardia, che decide di premiare la scelta dell’APS di non fermare le lezioni durante il primo Lockdown, ma di proseguire gratuitamente la formazione per gli allievi.
Una decisione, questa, in linea con la natura fortemente sociale dell’Associazione: la cultura è strumento fondamentale per il benessere del tessuto sociale, economico e politico della società.
Anche Romeo e Giulietta Revolution viene ideato durante la pandemia.
Un lavoro coinvolgente, di introspezione di autori, ballerini ed interpreti.
Uno spettacolo arrabbiato, commovente, stravagante, divertente e incredibilmente intenso, un mash-up tra uno spettacolo di prosa e un musical, forte, emozionante, resiliente e tecnologico.
Un lavoro che, oltre alla recitazione e al ballo, unisce la musica e il canto con pezzi editi e inediti, per il quale sono state create proiezioni ad hoc.
L’azione si svolge nella bella Verona, ma Verona è ovunque, è sempre, poiché le emozioni dei protagonisti, vivono anche oggi e sono così sorprendentemente simili alle nostre.
Questa è la forza di Shakespeare, che ha reso immortale tutto ciò che ha scritto, comprendendo profondamente l’ animo umano, che cambia i vestiti negli anni, ma non la qualità dei propri sentimenti.
Il musical non racconta solo della guerra tra Montecchi e Capuleti, ma si schiera apertamente contro tutte le guerre e le diversità, grazie ai video e alle installazioni, in una commistione di linguaggi comunicativi.
Si parte dal prologo, in cui un brano techno inedito si intreccia alle parole di Shakespeare ed alla performance dei ballerini di Vogueing, che si combattono in una ball.
Nell'”Odio” le cantanti, che indossano giganteschi costumi scenografici, sono accompagnate da video di cronaca, che raccontano ciò che la rabbia possa fare all’interno di qualsiasi società.
Fino al finale, inevitabile tragico epilogo.
CATERINA ROSSI EXECUTIVE PRODUCER
Produttore esecutivo e Direttore Organizzativo di M.Art.E è Caterina Rossi: con un master come counselor organizzativo presso Teatri Possibili si occupa della gestione della scuola e della produzione organizzativa degli spettacoli, di pubbliche relazioni e vendita. Ha all’attivo 19 anni di danza, dalla classica, alla modern ed insegna danza dai 3 agli 11 anni.
LIA LOCATELLI REGIA
Attrice, regista teatrale, actor coach, cantante, e Direttore Artistico di M.Art.E Scuola dello Spettacolo di Varese. Diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna A. Galante Garrone, esegue Masterclass professionali sia per cinema studiando con registi rinomati presso Cinecittà, che per teatro presso il Piccolo Teatro di Milano, e con i Maestri dell’ Actor Studio di New York.
Esperta del metodo Strasberg, ha all’ attivo diverse tournée in importanti teatri italiani, e collaborazioni cinematografiche, televisive, web. Come actor coach lavora per Netflix, Youtube e per attori, performer ed influencer famosi. Insegna le materie legate al Teatro, alla Recitazione per teatro, web e cinema, ed al Musical, sulle varie fasce di età.
NICCOLÓ MAGGIO REGIA TECNICA
La Regia Tecnica è affidata a Niccolò Maggio, tecnico del suono, tecnico video e programmatore mediaserver, con nutrita esperienza nel live, nel settore dell’ eventistica e della regia teatrale e televisiva. Ha lavorato a dirette televisive per Rai, Sky e Mediaset, ed in prestigiosi teatri nazionali (Prima Della Scala 2020 e 2021).
MIRKO VITA & LAURA GERVASINI COREOGRAFIA
Mirko Vita, Direttore Artistico di Spassosi Dance Studio e membro della Iconica House of Ninja, ballerino professionista di Voguing e burlesque, e Laura Gervasini, insegnante di danza contemporanea presso la IDA Dance Academy e danzatrice di modern perfezionatasi presso l’ Ornare Lab di Milano, hanno ideato le coreografie.
REPLICHE
Dopo la prima sold out il 27 maggio 2022, la spettacolo è andato in scena lo stesso anno all’interno degli eventi dell’estate varesina il 26 giugno
All’interno della rassegna ORIGINS è andato in scena sia come spettacolo serale che come mattinee per le classi delle scuole varesine.
PER INFORMAZIONI SU REPLICHE EW SPETTACOLI DEDICATI
-
+39 340 560 3015
-
marte.infosocial@gmail.com