RASSEGNA TEATRALE
ORIGINS | OUT OF NETWORK
Fuori dai confini, fuori da ciò che è noto.
Grazie all’importante partecipazione al prestigioso Fringe Festival con la produzione Ed Recovery, spettacolo per la sensibilizzazione sui DCA, M.Art.E ha avuto modo di interfacciarsi con artisti internazionali provenienti dal teatro indipendente, stringendo una rete “fuori dai propri confini”.
Per questo motivo, quest’anno la rassegna ospiterà anche tre special guest nazionali con le loro storie, i loro messaggi, i loro show che raccontano il mondo attraverso la poesia sui muri, la stand up comedy istruttiva ed il teatro sostenibile.
Poiché uscire dalla propria rete, uscire dalla propria comfort-zone senza perdere la propria identità, è fondamentale per offrire la parte migliore di sé:
“Sii ciò che tu sei. Questo è il primo passo verso il diventare migliore di quanto tu sia.” (Augustus Hare)
GLI SPETTACOLI DELLA RASSEGNA
HUMANITAS – ALLERGIE E DOVE CURARLE
COMEDY/TEATRO DI PROSA
Un cubo nero. La sala d’aspetto di uno studio medico. Neon e sedie bianche del presente si alternano ai colori pastello delle proiezioni, i ricordi dei protagonisti.
Il 40% degli adolescenti soffre di allergia, che si porterà dietro in età adulta. L’incidenza delle allergie nella vita quotidiana può condizionare la vita di una famiglia intera: può capitare di dover rinunciare a case, città, luoghi ed anche al nostro animale domestico. E se la questione viene presa sottogamba, può portare fino alla morte. L’allergia è infima e può rimanere sopita per anni. In Italia, i dati ci raccontano che sono ancora molti i morti per shock anafilattico. Ma la terapia c’è. Per questo motivo, lo spettacolo sarà seguito da un dibattito informativo per parlare attivamente con il pubblico, spiegando in cosa consista la terapia desensibilizzante e come essa possa salvare equilibri famigliari e vite.
- Autore: Lia Locatelli
- Con: Compagnia Marte – Claudia Aquilino, Walter De Filippo, Alessia Lodispoto, Silvia Morosi, Nicolò Pinton, Monica Pillon, Lucio Tencaioli
- Regia: Lia Locatelli
- Durata: 60’
REPLICHE PASSATE
MI ABBATTO E SONO FELICE
COMEDY/MONOLGO/TEATRO ECOSOSTENIBILE
“Mi abbatto e sono felice” è un monologo a impatto ambientale “0” che vuole far riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del Pianeta.
Non utilizza energia elettrica in maniera tradizionale: le luci di scena vengono autoalimentate grazie allo sforzo fisico prodotto dall’attore, che pedala su una bici a batteria.
Disagio, crisi, scarsa produttività, povertà, inquinamento, surriscaldamento globale…
La felicità dell’uomo occidentale pare essere direttamente proporzionale a quanto produce e quanto consuma. Ma è davvero così? Mi abbatto e sono felice, rifacendosi ai principi etici della Decrescita Felice, accompagna il pubblico in un viaggio che fa la spola fra un passato intriso di freschezza e genuinità ed un presente frenetico e stanco di correre.
- Autore: Daniele Ronco
- Con: Daniele Ronco
- Regia: Marco Cavicchioli
- Durata: 60’
ED RECOVERY
PROSA/DRAMMATICO/TEATRO/DANZA
I disturbi dell’alimentazione, quali in particolar modo l’anoressia e la bulimia, sono raccontati attraverso lo sguardo di ragazze e ragazzi che hanno vissuto in prima persona il dramma della malattia. Uno spettacolo che racconta di persone vere, testimonianze riunite dalla penna dell’attrice e regista Lia Locatelli, direttore artistico di M.Art.E, a seguito di un percorso fatto con ragazzi e ragazze che soffrono di DCA. Per dare voce a persone reali, non inventate e non romanzate. Uno spettacolo forte, ruvido, commovente, che ti smuove dentro. Ed Recovery è un urlo inascoltato. E le voci sono le LORO.
- Autore: Lia Locatelli
- Con: Compagnia Marte – Lia Locatelli, Caterina Rossi
- Regia tecnica: Niccolò Maggio
- Regia: Lia Locatelli
- Durata: 60’
PROGETTO CRISTO
STAND UP COMEDY/CABARET/MONOLOGO
“Progetto Cristo” è un monologo comico inedito che si interroga sul rapporto tra Uomo e Chiesa. A parlarci è l’amministratore delegato dell’azienda DIO, che decide di presentare agli azionisti un nuovo progetto. Un excursus divertente, in cui la religione viene trattata con precisione storica: le descrizioni delle differenti forme di spiritualità mondiali vengono raccontate con precisione ed ironia e la filosofia religiosa risulta di facile comprensione a tutti. Uno spettacolo di travolgente comicità, che abbina linguaggio e strumenti da stand up comedy e cabaret a riflessioni amare sulla natura umana.
- Autore: Alberto Corba
- Con: Alberto Corba
- Regia: Alberto Corba
- Durata: 60’
#IRL – IL RE LEONE
SPETTACOLO MUSICALE TRIBUTO AL FAMOSO MUSICAL
I corsi di Musical Performance a cura di Lia Locatelli, Musical Dance a cura di Sonia Dotti, e Tetro4kids a cura di Nicolò Pinton, si uniscono in questa produzione di M.Art.E Scuola Dello Spettacolo, cantata, recitata e ballata live. Uno spettacolo coloratissimo, divertente, emozionante, commovente, per tutte le età, con proiezioni dipinte ad hoc per l’ evento, in cui il messaggio da trasmettere è uno: lasciare un’ impronta su questo pianeta. Uno spettacolo ambientalista, che parla di amore verso gli altri animali e di rispetto verso la terra che ci ospita.
- Con: Gli allievi di M.Art.E
- Regia: Lia Locatelli
- Durata: 110’
IL CANE CHE NON SAPEVA ABBAIARE…
MA CHE HA IMPARATO A CANTARE!
COMEDY/MUSICAL PER FAMIGLIE E BAMBINI 0-10 ANNI
Questa è la storia di Lucky, un cagnolino meticcio, che attraverso l’aiuto di personaggi famosi delle fiabe più amate che incontrerà nel suo viaggio, tra cui il Bianconiglio, Ariel, Anna, Mary Poppins, e molti altri, imparerà a comprendere quanto sia importante non giudicarsi. Uno spettacolo divertente, colorato, musicale, cantato ed interpretato live dai performer di M.Art.E, una pièce animalista, per la sensibilizzazione all’ abbandono ed all’ adozione consapevole dei nostri amici a quattro zampe, in collaborazione con Canile di Varese – LNDC VA. Perché il vero valore non è essere uguali agli altri, ma essere consapevoli della infinita bellezza di essere diversi!
- Autore: Lia Locatelli
- Con: Nicolò Pinton, Monica Pillon, Marco Ciana
- Regia: Lia Locatelli
- Durata: 75’
ZEB – UNA BIOGRAFIA INVENTATA
MONOLOGO/TEATRO DI NARRAZIONE
Liberamente ispirato alla vita di David Fedi aka ZEB, un misterioso pittore e writer livornese, resa mitica dalla sua drammatica scomparsa prematura nel Maggio 2008. Il corpo di Zeb non fu mai ritrovato. Motivo per cui la sua dipartita è avvolta dal mistero. Protagonista della scena è un’attrice che interpreta il fascino di David (detto Davi) e le sue identità plurime, da Diabolik a Ginko l’ispettore ad Eva, sia Kant che sorella reale del protagonista. Uno spettacolo per tutti, tributo all’artista che con la sua poetica ha saputo farsi amare da tanti.
- Autore: Viola Barbara
- Con: Lara Gallo
- Regia: Francesca Bianchi
- Durata: 60’
PRENOTAZIONI E BIGLIETTI
Ogni spettacolo ha un costo differente.
Vi chiediamo di presentarvi in biglietteria
almeno 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo
per poter acquistare il biglietto in tutta tranquillità, evitando assembramenti.
Potete prenotare il vostro posto cliccando il pulsante dedicato a ogni spettacolo.
Per altre info e prenotazioni potete inviare una mail a prenotazionimarte@gmail.com
PER LE SCUOLE
Come lo scorso anno, la rassegna ORIGINS ha previsto inoltre alcuni spettacoli dedicati alle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Saranno proposti quattro spettacoli:
- ZEB – UNA BIOGRAFIA INVENTATA >19.01.24 ore 8.30 e 11.00 | SEDE M.ART.E
- PROGETTO CRISTO >23.02.2024 ore 8.30 e 11.00 | SEDE M.ART.E
- ED RECOVERY >15.03.2024 ore 10.00 | TEATRO DI SANT’AMBROGIO
- MI ABBATTO E SONO FELICE >15.04 ore 10.00 | TEATRO DI SANT’AMBROGIO